Indici

La lettura congiunta del primo e secondo comma dell’art. 13 CCI porta all’individuazione di un sistema di indici. Gli indici di cui all’art. 13, co. 1 si applicano indistintamente a tutte le imprese. Gli indici di cui al co.2 presentano valori soglia differenti per settori economici.

Dal punto di vista logico il sistema è gerarchico e l’applicazione degli indici deve avvenire nella sequenza indicata. Il superamento del valore soglia del primo (i) rende ipotizzabile la presenza della crisi. In assenza di superamento del primo (i), si passa alla verifica del secondo (ii), e in presenza di superamento della relativa soglia è ipotizzabile la crisi. In mancanza del dato, si passa al gruppo di indici di cui all’art. 13, co.2.

Il Patrimonio Netto


Il Debt Service Coverage Ratio

Il DSCR (acronomino per Debt Service Coverage Ratio ) è un indicatore idoneo a misurare la condizione, enunciata al comma 1 dell’articolo 13 del CCII, di “sostenibilità degli oneri dell’indebitamento con i flussi di cassa futuri che l’impresa sarà in grado di generare”. continua

Gli indici di settore


Gli indici specifici