Il patrimonio netto

1) Definizione

Preliminarmente sarà necessario individuare che cos’è il patrimonio netto? Per definizione, è esattamente la differenza tra le attività dello stato patrimoniale e relative passività. Numericamente è composto dal capitale sociale apportato al momento della costituzione della Società, accantonamenti di utili non distribuiti ed utile di periodo, sottratte eventuali perdite pregresse.

È individuato dal totale della voce A del passivo dello Stato Patrimoniale al netto della voce A dell'attivo "Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti" e di eventuali dividendi deliberati non ancora contabilizzati.

Nel patrimonio netto non va considerata la "Riserva per operazioni di copertura dei flussi finanziari attesi", indipendentemente dal relativo saldo.

2) P.N. come indice

È applicabile a tutte le imprese. Costituisce un indice di crisi se:

  • è negativo;

  • per le società di capitali, risulta al di sotto del limite minimo stabilito dal C.c. a causa di perdite d’esercizio, anche cumulate.

Tale situazione rappresenta una causa di scioglimento della società ex art. 2484, comma 4, Codice Civile e, pertanto, a prescindere dalla situazione finanziaria costituisce un pregiudizio alla continuità aziendale (going concern) finché le perdite non sono ripianate e il capitale sociale portato almeno al minimo legale. Può essere superata a seguito di una ricapitalizzazione.

A fini segnaletici è quindi ammessa la prova contraria dell’assunzione di provvedimenti di ricostituzione del patrimonio al minimo legale.